Questa Blatta è conosciuta anche con il soprannome “Blatta dei Mobili”. Si sta' diffondendo rapidamente in Italia ed ha in buona parte rimpiazzato la Blattella Germanica nelle abitazione e negli uffici.
HABITAT
La Supella Longipalpa non viene dalle fognature, ma può essere stata portata inconsapevolmente, oppure l’infestazione può essere iniziata da un appartamento vicino e con il tempo sono stati infestati anche altri appartamenti, diventando un problema della struttura.
E' molto simile alla Blattella Germanica, dove l'unica differenza è l'assenza delle due bande scure sul dorso. Sono di colore giallo-rossastro. La Supella Longipalpa è molto più attiva e invasiva perché potrebbe cibarsi anche di carta e altri materiali organici.
CARATTERISTICHE FISICHE
CICLO RIPRODUTTIVO
Ogni femmina dopo l'accoppiamento depone fino a un massimo di 14 ooteche contenenti ciascuna circa 18 uova.
Le ooteche restano attaccate all'addome della femmina per un paio di giorni poi vengono incollate sulle superfici.
In genere vengono deposte: nei lavandini delle cucine, sotto a tavoli, sedie, dentro ai mobili, in prossimità di letti o fra le pieghe del cartone ondulato.
LA LORO COMPARSA
Sono blatte molto attive e la loro presenza dovrebbe subito allarmarci.
La loro comparsa durante il giorno è indicativa di una massiccia infestazione.
Possiamo accorgerci facilmente della presenza di questa Blatta accendendo improvvisamente la luce la notte, perché fuggiranno molto velocemente cercando un nascondiglio qualsiasi.
IMPORTANZA SANITARIA
Le malattie portate dalla Supella Longipalpa sono tante e pericolose: dalla salmonellosi al colera, senza contare fenomeni di dissenteria, epatite A e poliomielite.
Questo insetto infestante inoltre rilascia nell'aria sostanze che possono causare vari disturbi allergici.
COME CONTROLLARE LE INFESTAZIONI DA SUPELLA LONGIPALPA?
Le ooteche rimangono chiuse per molto tempo, quindi non basta solo eliminare l'insetto adulto, ma è necessario che il prodotto continui ad agire per coloro che escono dalle uova.
Purtroppo, è molto probabile che anche altri appartamenti siano infestati in un condominio quando qualcuno si accorge della sua presenza.
Per poterla sradicare occorre eseguire il trattamento in tutti gli appartamenti. Infatti si consiglia di sensibilizzare tutti i condomini.
Se l’infestazione è lieve in un appartamento non è semplice notare la presenza di questo fastidioso insetto, ma è necessario eliminarla da tutti gli appartamenti vicini per non rischiare che si ripresenti nuovamente.
Per Eliminarli
Vengono eseguite delle Disinfestazione in Gel, applicando piccole gocce di gel in alcuni punti:
nella cucina,
nei perimetri battiscopa pavimento,
nei battiscopa porta,
nei punti luce in tutte le stanze dell’appartamento.
Il trattamento con il gel è molto efficace. Questo perché grazie al suo potere abbattente e residuale per il controllo delle Ooteche.