E’ un insetto molto resistente, in grado di sopravvivere anche in condizioni non ideali: si adatta a vivere ovunque, predilige gli ambienti umidi, ma non ha particolari difficoltà a sopportare anche le basse temperature.
La Blatta Americana è conosciuta per le sue dimensioni: infatti varia dai 34-53mm, è di colore bruno rossastro e ha le ali.
La Blatta Americana non è un comune parassita delle abitazioni. Si può trovare in grandi edifici, abitativi e commerciali e in complessi condominiali, soprattutto se siti nei Centri Storici. Il suo habitat prediletto è nelle fogne, scantinati e cantine, ma possono risalire le tubature così da infestare anche gli appartamenti. Inoltre essendo dotati di ali possono volare da un edificio all'altro, specialmente nei mesi più caldi.
CARATTERISTICHE RIPRODUTTIVE
La presenza di Blatte Americane nella propria abitazione deve destare immediata preoccupazione, perché questi insetti si riproducono davvero velocemente. Infatti le femmine depongono 10 ooteche nell'arco di un anno circa. All'interno di ogni Ooteca ci sono in media 16 uova. Quindi anche pochi esemplari in breve tempo possono dar vita a una colonia.
IMPORTANZA SANITARIA
Le malattie portate dalla Blatta/Periplaneta Americana sono tante e pericolose: dalla salmonellosi al colera, senza contare fenomeni di dissenteria, epatite A e poliomielite.
Questo insetto infestante inoltre rilascia nell'aria sostanze che possono causare vari disturbi allergici.
La sua comparsa durante il giorno è indicativa di una massiccia infestazione. Possiamo accorgerci facilmente della presenza di questa Blatta accendendo improvvisamente la luce la notte, essendo loro insetti lucifughi, fuggiranno rapidamente cercando un nascondiglio qualsiasi.
COME CONTROLLARE LE INFESTAZIONI DA PERIPLANETA AMERICANA?
1° PASSO
La Blatta/Periplaneta Americana preferisce nascondersi in luoghi umidi come: cantine, scantinati o fogne.
Dopo aver ripulito le fosse biologiche, è consigliato eseguire una disinfestazione chimica. Questi trattamenti vengono eseguiti in posti specifici come:
- fosse Biologiche,
- fosse acque chiare,
- vari pozzetti di scarico,
- grate fognarie,
- scantinati,
- perimetri/pareti di altezza 3/4 metri.
2° PASSO
Quando la presenza della Periplaneta Americana è visibile negli appartamenti, vengono eseguite delle Disinfestazioni in Gel per eliminare tutti gli esemplari adulti presenti nelle abitazioni o nelle aziende.
Viene effettuata applicando piccole gocce di gel in alcuni punti considerati "interessanti" per questi insetti. Ad esempio vengono messe nei perimetri battiscopa pavimento, battiscopa porta, e punti luce in tutte le stanze.
Purtroppo potremmo non accorgerci subito dell'infestazione o sottovalutarne la portata.
3° PASSO
Tramite un controllo eseguito con un monitoraggio potrebbe risultare evidente che anche altri appartamenti, all'interno del condominio, abbiamo la Blatta Orientales. Per effettuare questo monitoraggio ci avvaliamo di esche alimentari, così da identificare i luoghi più popolati.
Per poter “controllare” questo insetto occorre eseguire il trattamento in tutti gli appartamenti.