I Ragni sono una presenza molto comune nella maggior parte delle case e delle strutture.
Sicuramente a tutti è capitato di trovare un ragno in casa, magari che si aggirava indisturbato nelle stanze e negli angoli più bui. I ragni, se presi singolarmente sono abbastanza innocui e mordono solo se veramente minacciati. Sono comunque una specie di predatori, sia di altri ragni che di insetti; le specie più grandi arrivano a predare anche piccoli uccelli e lucertole senza difficoltà.
Alcune specie di ragni usano veleno per immobilizzare le prede, a volte tanto tossico da risultare pericoloso anche per l'uomo. Buona parte dei ragni cattura le prede intrappolandole in vischiose ragnatele ponendosi in agguato nelle vicinanze e pronti a iniettare loro il veleno.
Nelle nostre case è anche possibile trovare dei piccoli ragni rossi. Non sono dei veri e propri ragni, ma sono degli acari innocui, pertanto non vanno assolutamente confusi.
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA? SIAMO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE! CONTATTACI E TI FORNIREMO TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO!
LE SPECIE PIU' COMUNI SONO:
Folcidi
Detti anche “ragni della polvere”, sono dei ragni di piccole dimensioni di colore bruno o a volte grigi con strisce bianche. Spesso li si trova dietro i mobili o ancora in fessure nascoste, hanno il busto piccolo e delle zampe lunghissime. Questi ragni sono innocui.
Ragno Lupo
Questo ragno non tesse le ragnatele con cui cattura le prede; piuttosto, le insegue e le caccia, proprio come fanno i lupi. Sebbene sia vero che assomigli molto alla tarantola, il ragno lupo in genere è più piccolo e proviene da una famiglia diversa di aracnidi.
Ragno Violino
Il morso di questo ragno è molto velenoso e in alcuni casi può essere addirittura letale, tuttavia come per la maggior parte dei ragni morde solo in caso di pericolo. Non appena lo si trova è fondamentale non ricorrere al fai da te, ma affidarsi ad un professionista
COME CONTROLLARE LE INFESTAZIONI DA RAGNI?
Per controllare i ragni per prima cosa occorre fare una verifica dell’ambiente sia all'interno che all'esterno per valutarne la presenza e i punti che possono favorire la loro presenza.
Dopo aver eliminato meccanicamente sia i ragni che le ragnatele utilizziamo prodotti disinfestanti residuali per controllare il problema. Usiamo insetticidi che non risultano tossici per gli animali domestici e per l’uomo.